Centro Ascolto
I Centri di Ascolto sono i luoghi dove si offrono percorsi di sostegno alla persona, praticando un ascolto attivo. I Centri di Ascolto vorrebbero porsi come delle antenne sul territorio, capaci di scorgere e accogliere i bisogni dei più fragili e rilanciarli poi a tutta la comunità, richiamando in tutti l’esigenza di rendersi vicini a queste storie di vita complicata.
Vi si accede direttamente o perché inviati dai servizi sociali territoriali o da altri soggetti attivi nel campo delle marginalità.
I centri lavorano infatti spesso di concerto con i Servizi Sociali e collaborano con le altre realtà territoriali, attivando progetti individuali di promozione e autonomia, erogando interventi integrativi di natura economica in un quadro coordinato con gli altri soggetti deputati all’assistenza e per periodi limitati nel tempo, promuovendo la persona affinché riesca, attraverso l’accompagnamento, a passare da una prima fase di assistenza ad una propria presa in carico.
Proprio per facilitare questo passaggio, molti Centri hanno attivato servizi specifici, come l’incontro di domanda e offerta lavorativa, servizi di supporto alla ricerca di soluzioni alloggiative, consulenze di tipo legale, soprattutto in ordine all’ottenimento dei documenti di soggiorno.
Quasi tutti i centri sono poi collegati al circuito di microcredito promosso a livello diocesano.