PIEVE S. STEFANO – VECOLI
Campanile e Abside della Pieve di S. Stefano Campanile di Vecoli
Sul luogo di una piccola chiesa paleocristiana, fu costruita fra il 1000 e il 1200 una chiesa romanica, di cui rimane parte del fianco sinistro e l’ abside con tre monofore.
Nel sec. XVI fu ampliata e fu aggiunto il loggiato alla facciata. La Chiesa è a tre navate, il soffitto a volta con decorazioni risalenti al 1910, ed è stato ristrutturato negli ultimi decenni del XX secolo.
La parrocchia e la chiesa di Maria SS. Annunziata è presente nel catalogo delle chiese del 1260, ma risale certamente ad epoca più antica. La vecchia chiesa, di cui rimangono tracce, nel muro nord, fu ristrutturata ed ampliata nel 1758 ed ha una sola navata. Il soffitto è a volta, il pavimento è in mattonelle di granito vi sono inoltre due altari laterali in laterizio, decorati a gesso, l’altare maggiore è in marmo e vi è collocato il ciborio. I muri esterni della facciata e del lato nord sono in pietra a faccia a vista. Il campanile, colpito da un fulmine mentre era in fase di restauro, è tuttora in riparazione.